Medico ChirurgoSpecialista in Cardiologia Psicoterapeuta

Lizori settembre 2018

Il XIX Congresso Internazionale di Ontopsicologia si è svolto a Lizori dal 20 al 22 settembre 2018, organizzato dalla Associazione Internazionale di Ontopsicologia, con gli auspici della Fondazione Svizzera di…

Le emozioni e il nostro cuore

L’intensa ricerca condotta in campo cardiologico negli ultimi sei decenni, sia di tipo epidemiologico, che sperimentale e laboratoristico, hanno contribuito a comprendere l’importanza eziopatogenetica dei fattori di rischio nell’insorgenza delle…

L’arte del silenzio

Autore anonimo Il silenzio non è muto. Ha un suono. Ci parla della nostra interiorità, di quella dimensione ulteriore dove tutto può essere approfondito. Ascoltato. Esplorato per far spazio ad…

La meravigliosa scoperta del nostro corpo

Ci volgiamo all’esterno e veniamo bombardati da decine, centinaia di modelli di vita, regole, morali, imposizioni. Se proviamo a guardare dentro di noi, a volte la confusione aumenta….. cosa è giusto?…

Il mondo è grande ma in noi

“Il mondo è grande ma in noi è profondo come il mare” Rainer Maria Rilke Possiamo fare viaggi avventurosi e stupendi, paurosi o entusiasmanti fuori di noi, ma nulla può…

Grazie Professore

Professor Antonio Meneghetti, Un saluto e un ringraziamento. Sei stato una solida roccia, che ci ha supportato nella nostra ricerca personale e professionale. E’ stata una rara fortuna nella vita…

Depressione e malattie cardiovascolari

La ricerca portata avanti negli ultimi 60 anni ha chiaramente dimostrato che i cosiddetti “fattori di rischio psicosociali” possono essere considerati equivalenti ai “fattori di rischio biologici” già noti, nella…

Convegno su Psiche e Cuore del 26/01/2013

PSICHE E CUORE La cardiologia incontra la psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) II edizione La ricerca, portata avanti in campo cardiologico negli ultimi 60 anni, ha evidenziato chiaramente che numerosi fattori di rischio,…

Come le emozioni possono condizionare l’attività cardiaca

La ricerca portata avanti negli ultimi 60 anni ha chiaramente dimostrato che i cosiddetti “fattori di rischio psicosociali” possono essere considerati equivalenti ai “fattori di rischio biologici” già noti, nella…

Conosco delle barche…

Conosco delle barche che restano nel porto per paurache le correnti le trascinino via con troppa violenza.Conosco delle barche che arrugginiscono in portoper non aver mai rischiato una vela fuori.…