Presentazione del libro Psychotherapy for Ischemic Heart Disease

Venerdì 7 ottobre 2016 – ore 18  – Circolo Antico Tiro a Volo – Via Eugenio Vajna, 21 Roma

Il venerdi 7 ottobre 2016 è stato presentato a Roma il libro “Psychotherapy for ischemic heart disease. An evidence based clinical approach”, curato da Adriana Roncella e Christian Pristipino, pubblicato dalla Springer.


Il libro è il risultato di 2 anni di intenso lavoro, con la collaborazione di 34 autori provenienti sia dall’Italia che da altri paesi (USA, Regno Unito, Brasile, Olanda, etc), ed illustra in maniera esauriente e con solide evidenze scientifiche le connessioni mente-corpo e le implicazioni per la fisiologia e fisiopatologia cardiaca e per l’insorgenza della cardiopatia ischemica. Tale evidenza, per la prima volta composta in un’originale cornice scientifica di systems science, supporta l’importanza di integrare un percorso riabilitativo e psicologico con la terapia medica e interventistica dei pazienti con cardiopatia ischemica.

Vengono illustrate inoltre le maggiori metodologie di intervento psicologico utilizzate in campo cardiologico, con l’illustrazione dettagliata di casi clinici, che possono permettere agli operatori del settore (medici e psicologi) di approfondire l’aspetto metodologico di intervento. Vengono illustrate alcune realtà cardiologiche ospedaliere italiane in cui questa integrazione tra medicina e psicologia è stata applicata con evidente beneficio per i pazienti.

Dettagli del libro e indice: http://www.springer.com/it/book/9783319332123

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *